accordatura pianoforti

servizi di riparazione pianoforti

Disponiamo di un ampio salone dove è possibile provare, in tutta tranquillità varie tipologie di pianoforte per il servizio concerti, dal quarto di coda fino alla gran coda e insieme sceglieremo il pianoforte adatto per l’ambiente ove si terrà il concerto, la registrazione o l’evento.

Inoltre realizziamo il noleggio di pianoforti per coloro che vogliono avvicinarsi a questo strumento. Idra Pianoforti offre molti servizi come il noleggio per chi vuole avvicinarsi allo studio del pianoforte, noleggio di strumenti da concerto e pianoforti, restauro, riparazione ed accordatura per pianoforti.

 

Assistenza tecnica pianoforti

 

L’ accordatura dei pianoforti e l’assistenza tecnica, associata ad una celerità di intervento, è uno dei settori dove crediamo maggiormente.

Un’assistenza tecnica con relativa accordatura, consigliabile una volta all’anno, permetterà di conservare nel tempo le qualità tecniche e sonore del vostro pianoforte. L’accordatura viene effettuata ad “orecchio”, cioè solo con l’ausilio del diapason con una frequenza di 440 hz.

L’ assistenza tecnica sui pianoforti consiste nel controllo minuzioso di ogni movimento e parte della meccanica. Per ultimo, ma non meno importante, quasi sempre trascurata da pseudo colleghi, una pulizia interna generale dello strumento.

 

Restauro pianoforti

 

Il nostro laboratorio artigianale è specializzato nel restauro e nella revisione di ogni tipo di pianoforte.

Siamo in grado di effettuare lavori come il ripristino di tavole armoniche lesionate, la sostituzione completa delle caviglie per la tenuta dell’accordatura nel tempo, la sostituzione delle corde in acciaio e i bassi, sulla meccanica con la sostituzione della martelliera, la sostituzione di altre parti importanti come gli smorzatori, sulla tastiera con la pulizia generale dei legni, la lucidatura della tastiera ed in casi di tastiera d’avorio danneggiate, la sostituzione degli stessi con il ripristino generale, la verniciatura a tampone con gommalacca per non alterarne il suono nei pianoforti d’epoca.

Se volete comprendere meglio il nostro metodo di lavoro non vi resta che venirci a trovare, saremo lieti di spiegarvi nei minimi dettagli, farvi toccare con mano ed ascoltare differenze di timbro sonoro, tutto quello che in un sito internet non è possibile fare.te a coda o al restaurato. Gli strumenti che proponiamo vengono garantiti dopo numerosi controlli all’interno del nostro laboratorio.

Share by: